PROtACTION: ti proteggo! “La mia mano per la tua mano” — Angelo Orazio Pregoni dipinge il suo supporto a Elena Milašina

Continua il mio "botta e risposta" con Angelo Orazio Pregoni! Pensieri fulminei, nati da uno scambio quotidiano, si trasformano in considerazioni interessanti, che mostrano la sottilità di un artista dalla caratura internazionale. 


 

NIGHTY HE e ANTIScETTICO dell'artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni
Nighty He e ANTIScETTICO DI Angelo Orazio Pregoni 

a cura di  Maria Marchese



“ … come lui era, incapace per … “ (la virgola con funzione di due punti)

Prima che il peggio accada

Angelo Orazio Pregoni

Con sacerdotale rispetto, rubo una frase da Primache il peggio accada , di AngeloOrazio Pregoni:  sulla carta e nella mia mente apre un “inciso”.

 

Qualche tempo fa.


     Maria forse mi hai già visto così forse no… quando le cose prendono una piega che non mi piace fermo tutti e via! — mi dice Pregoni.

     Si alza dalla sedia, chiude l’agenda, dice un no secco, i presenti tacciono, l’aria si ferma, la boccetta del profumo non vaporizza più, le rotelle della poltrona dell’ufficio graffiano il pavimento… — penso — aiuto! — Sto zitta pure io che non sono lì. La mia testa frulla — basta — mi dico — fermati anche tu. —

 

     Maria? — dice Pregoni — ci sei? —.

     Mmmh… ni, sì, no, sì. Cosa dico? — penso — Sì. —.

 

Quando parlo con Pregoni, come quella virgola cambio spesso posto anche io, e entro in una specie di inciso, o meglio mi si crea una parentesi, uno spazio pullulante di immagini, suoni, flash.

 

Maria? — continua Angelo.

 

—Wav— mi immagino un foglio che si strappa, una smarginatura.

—Sì Angelo, ci sono — dico. Poi salto dentro questa smarginatura.

 

Mettersi in gioco con Angelo Orazio Pregoni per me è vivere la lacerazione della rispondenza e del calcolo, quindi superare la pagina socialmente e storicamente redatta e perciò accettata.

Superficialmente e con rassegnazione aggiungo.



     Wav, la virgola piomba lì, come l’apostrofo di “ Scrivot,amo Say:"Formaggio" , la serie Gender, Pfff...ANTIScETTICO , strabismo di gender , ilarità e dramma… nooooo — penso.

 

     Oooh! — sorride Angelo.

     Oooh… sì. Senti un po’, ma a te sembra assurdo che mi venga in mente la serie Gender, così ironica, graffiante, masquerade e allo stesso tempo la Milashina? — mi sveglio o forse sogno ancora e parlo.

     Assolutamente no! — risponde lui.

     Ok. Ciao. —termino io —sono fulminata— penso.

     Ciao. — chiude Pregoni.


Quella notte faccio alcune ricerche sulle maternità celebri e picchio contro Caritas romana  di Rubens .


     Ahi — ci picchio proprio, nel senso che guardandola suona un campanello di allarme.

     Dring! Perché? — mi chiedo — capezzolo/figlia/padre e non capezzolo/madre/figlio —ecco perché — mi spiego.


Esco dai binari e vedo la protezione vicendevole, simbolica.



18 luglio ore 12.15


 

Angelo mi invia un breve video in cui la Milashina diventa NIGHTY HE.

     Io che proteggo lei — scrive Pregoni.

     Caritàs romana — penso — TuTELA — scrivo a Pregoni.

     Emoticon pollice alzato — fa lui.

 

 

18 Luglio ore 15.30


     PROtACTION — scrivo io ad Angelo. Poco dopo — TuTELA, PROtACTION…nooo! Mi sto pregonizzando — termino.

     L’avatar di Pregoni si sta contorcendo dalle risate con le lacrime agli occhi.


Dring, dring dring.


Il particolare uso dell’interpunzione come l’immaginario campanello sono, in fondo, un’apparente dissonanza.


Vedo poi le dita di un pianista premere due tasti simultaneamente e sento un suono gutturale — È un vagito — penso — è nato un bambino e esige e cattura l’attenzione di tutti. —.

Il mio occhio le vede scivolare e vede Pregoni che “trascina” la virgola lì, dove normalmente avrebbe dovuto esserci altro.


Quel “Dring! “ è una sveglia.


     Dring! Svegliataaa… — penso.

Si esce dal letargo.


20 Luglio 2023


     Ciao Maria — esordisce Angelo — devo darti due spiegazioni — e comincia.

 

Così rivedo il video con lui, miacasasuacasa, e inizia — Vedi le simmetrie? I seni, le mani      che si sovrappongono, le teste si con giungono… — va avanti lui.

     Ma come cavolo hai fatto a creare questa continuità dal vivo e a distanza di così tanto tempo? — chiedo — Ma questo è un genio —penso — Allora non sono scema quando mi immaginavo tutte quelle cose nei giorni scorsi — mi consolo.

     Sono bravo — risponde Pregoni.

     Vero. — penso.

     Vero. — dico.

 

NIGHTY HE - Angelo Orazio Pregoni, Serie Gender NB
NIGHTY HE - Angelo Orazio Pregoni 

ANTIScETTICO - Angelo Orazio Pregoni
ANTIScETTICO - Angelo Orazio Pregoni 



La giornalista aggredita e ferita è attivista per i Diritti umani, si occupa anche di casi di rapimenti extragiudiziali, torture —inflitte anche agli omosessuali— violazioni dei diritti umani nel Caucaso settentrionale e in Cecenia, agisce contro la xenofobia e il razzismo.

 

     Un genio: Umano, intellettuale, artista… — penso — OK, ciao — dico.

     Ciao — chiude lui.

 

 

Geniale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti