La mille miglia passava - Daniele Carletti - Immagine del giorno by Maria Marchese

Per l’immagine del giorno, propongo “La mille miglia passava” di Daniele Carletti: una sintesi efficace e particolare realizzata da un pioniere ferrarese della metafisica.

In alto "La mille miglia passava" di Daniele Carletti ; in basso il maestro ferrarese Daniele Carletti (ph Sergio castelli)
In alto "La mille miglia passava" di Daniele Carletti ; in basso il maestro ferrarese Daniele Carletti (ph Sergio castelli) 


di Maria Marchese  



    Mille Miglia: qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. Mille Miglia: suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l'audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d'acciaio. — questo scriveva Giuseppe Tonelli della leggendaria corsa automobilistica, mentre Carletti raccontava — La mille miglia passava, facendo tappa a Ferrara, nel piazzale del castello: quello spettacolo mi colpì come una folgore, così decisi che quella kermesse avrebbe sfilato attraverso le mie borgate, tra stupore ed entusiasmo… “.
Carletti realizza l’opera nel ’93, quando quella sua metafisica così particolare, sia per i soggetti che per pentagramma cromatico — aggiungo frutto di studi approfonditi, che si traducono, sulle tele, nella creazione di tinte inusuali, la cui intensità testimonia il risultato di un’indagine della sfera psicologia, di atmosfere umane e urbane… — diventava sperimentale anche dal punto materico.
Carletti conferisce con stucco, carta e spatola la matericità del quotidiano, del pragmatico, mentre la sintesi figurativa e dei colori lascia presagire quel lato sognante fatto di ricordo ed emozione.
     Carletti, mancato nel 2023, ha esposto al Pavarotti International & Friends, Jacob Javits Center  di New York…
 



Commenti