Marchese Houses: un’ascensione di lusso in Valle d’Itria.
La residenza di lusso estiva Marchese Houses, in Valle d’Itria, custodisce un proprio segreto: essa serba, al proprio interno, un trappeto per la pigiatura dell'uva e le sue atmosfere. Il trullo bello, nel tempo, si trasforma in una residenza d'elite, conservando valori legati alle tradizioni ma anche ad una spiritualità eteroglossa.
a cura di Maria Marchese
Durante una visita al centro Bhole babaji di Cisternino , una guida che spiegava come fosse nato questo ashram mi disse: ”vedi, questo luogo è Sacro – Sacro perché è santificato dal lavoro dell’uomo."
Anita Riva – proprietaria di Marchese Houses.
Marchese Houses |
Anita Riva e Benedetto Marchese colgono tutta una serie di “indizi”, di segni che, nel tempo, diventano memoria storica di Marchese Houses : "Il trullo bello”, così era chiamato il nucleo originario da loro acquistato, si trasforma in una splendida residenza di lusso. Un antico trappeto per la pigiatura dell’uva è il gioiello custodito tra quelle mura frugali, tanto precarie quanto tenaci, in cui il concetto di incertezza incontra quello di continuità, l’antico sposa la modernità, la natura e il rispetto di quest’ultima si uniscono all’amore per la cultura e per l’arte, risolvendosi in un equilibrio assoluto.
La lamia viene infatti ristrutturata e arredata seguendo questi incipit e curando al meglio ogni singolo dettaglio, la vecchia cisterna adiacente all’abitazione si rinnova in una vasca idromassaggio, mentre la piscina suggerisce all’occhio la sensazione dell’abbeveratoio; Marchese Houses mette a disposizione del pubblico un vero e proprio percorso sensoriale toutcourt: vivendo gli elementi scelti con cura, l’ospite entra a tutti gli effetti in un modus vivendi unico.
Yurta o Gher |
Dulcis in fundo, si è aggiunta al progetto una Iurta o Gher proveniente dalla Mongolia, anch’essa come i trulli patrimonio dell’Umanità; è questa una tenda e una casa dove, tra cielo e terra, godere di trattamenti olistici in full immersion.
Le terre che lambiscono Marchese Houses erano dei vigneti, così quel frutto prelibato, simbolo di benessere, di fecondità, legato al vino, diventa un immaginario brindisi, una celebrazione festante dal sapore antico e beneaugurante, che incensa un’ebrezza salutare; nella Bibbia spesso il vino è associato all’olio e questi due elementi indicano la salvezza — il buon samaritano unge il ferito con olio e vino, entrambi non vanno sprecati. —.
Serie Molecola - Carlo Riva |
Anita Riva è peraltro figlia del Maestro di Sirone Carlo Riva , le cui radici conoscitive e esperienziali si fondono con il pensiero steineriano; le opere di Riva si fondono perfettamente con questo contesto, diventando un valore estetico e spirituale di grande pregio.
Marchese Houses è una perla incastonata tra Ostunie Martina Franca, rispettivamente tra la città Bianca e la Capitale della Valle d’Itria, una delle zone turisticamente più attive e ricercate della Puglia, e è riconosciuta come superhost per Airbnb.
Commenti
Posta un commento