Penelope spalanca l’uscio e mostra i preziosi teli al mondo: Anna Cristino e i molteplici volti della donna

Anna Cristino si trasforma in una neonata Penelope: anziché tessere e disfare i propri teli, spalanca la porta e affronta il mondo, mostrando le sue creature. 

 

Opera Levante, dell'artista barese Anna Cristino
Levante - Anna Cristino 

 
Comunicato stampa

Il 10 Giugno 2023, alle ore 19.00, presso il ClubNautico Santa Pola, si inaugura la prima tappa della mostra personale “Penelope et Mare Nostrum”, dell’artista barese Anna Cristino , la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca MariaMarchese  e dallo storico e critico d’arte Valeriano Venneri .

Anna Cristino
Anna Cristino 


La spatola è una lama, l'arma con cui la Cristino aggredisce la tela per creare profili femminini decisi, le cui carni, tese fino all’estasi, incensano la sacralità della donna.

L’artista sceglie poche tinte decise, che ne lumeggiano “volti” e sfumature emozionali; vi infligge poi i segni di quella devozione, graffiandone la pelle, come stigma distintivo della propria cifra personale.

Anna Cristino indaga così l’universo muliebre, con una mano ferace e un profondo amore per l’essenza femminea; specchiandosi nelle sue tele, si possono cogliere le molteplici sfumature, ritrovandosi alfine nella madre, nella femmina, nella compagna di vita, nell’intellettuale, nella donna lussuriosa, fragile, forte…

Tra legenda, realtà, mente, carne e anima esplodono le opere della Cristino. 

Penelope et Mare Nostrum, Anna Cristino, a cura di Maria Marchese e Valeriano Venneri


Nell’anno in cui ricorre il duecentenario di Joaquin Sorolla yBastida  (Valencia, 27 Febbraio 1863 – Cercedilla, 20 Agosto 1923), pittore spagnolo annoverato fra i più rinnovatori della pittura spagnola, in chiave impressionista, ma, anche, tra i più prolifici, avendo un catalogo con più di 2200 opere, che ha messo in risalto la luce del Mediterraneo, la Spagna, e il Club Nautico Santa Pola, allora, diventeranno ospiti di una performance artistica dalle rosate radici eteroglosse, che partono dalla tradizione, per giungere a molteplici valori conoscitivi più alti.

Questo evento è stato dedicato al dott. Luciano Costantini, direttore del prestigioso MACO museo, scomparso improvvisamente nel mese di Gennaio, che ha avvicinato le personalità dell’artista e della poetessa e critica d’arte.

L’esperienza sarà visitabile dal 10 Giugno al 10 Luglio 2023, presso il Club Nautico Santa Pola, Calle Contradique Puerto Pesquero, S/N


Media Partners dell’evento 

#FattoreETC e ETiCinforma del giornalista svizzero Roberto Bosia, Ottiche Parallele Magazine, di Fabrizio Capra e 

Contatti Zoomonart.blogspot.com di Maria Marchese. 

L'evento è affiancato all'associazione cultura internazionale Art’s Wings Forum, dell'artista, autrice, poetessa, critica d’arte marocchina Khira Jalil




Commenti