L’ispirazione art nouveau: l’esotismo liberty di Alessandra Mangano – Axl

Alessandra Mangano - Axl incensa l'aria della collettiva milanese Refugium Peccatorum con il pensiero orientaleggiante, sintetizzato alla maniera Liberty: l'opera La confidenza diventa svela una nuova cifra dell'artista milanese, che battezza una neo nata Art Nouveau. 


L'opera la confidenza, di Alessandra Mangano Axl, presentara per la prima volta alla collettiva Refugium Peccatorum, inauguratasi il 9 giugno, presso lo Spazio Odriuesque, nella città di Milano. La parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese, mentre l'art director dell’evento è stato l'intellettuale e artista sinestetico Angelo Orazio Pregoni. Quest'opera fa parte della nuova serie dell'artista milanese "Sotto la pelle"
La confidenza - Alessandra Mangano Axl 


Comunicato stampa - Redazione 


Dal 9 Giugno, l’opera “La confidenza” di Axl, Alessandra Mangano , apre una parentesi esotica, moderna e concettuale, nel contesto della collettiva Refugium Peccatorum .

Alessandra Mangano abbandona il potere evocativo del colore e un universalismo clemente, che hanno contraddistinto le opere precedenti, affermando la propria identità e mettendo in gioco se stessa: una notevole capacità di tratteggio delinea, infatti, i profili di un antropomorfismo identitario alchemico e legato ad aspetti simbolici ancestrali. La confidenza racconta il senso del termine Refugium Peccatorum preso nella sua accezione più nota, ma in maniera eclettica. Questo nuovo approccio “tranchant”, così deciso e minimale (nero su bianco) risulta coinvolgente e inaugura la neonata stagione “Sotto la pelle”, che arriva sino alle radici spirituali, laddove l’esotismo è spiritualità e maturazione personale. La china delinea elementi legati alla natura, intesa come materia feconda, grembo indispensabile di amniotiche riflessioni e incisioni di vita. L’occhio viene sedotto da questa personale visione, che ricorda le opere floreali presentate da Liberty , la cui costruzione è invero radicata ad un’architettura esecutoria elegante e studiata ma fluida.


La collettiva Refugium Peccatorum , la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese , e il cui art director è l’artista sinestetico e intellettuale AngeloOrazio Pregoni , sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023, presso lo SpazioOdriuesque , in via Solari 26, nella città di Milano.

L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.

Media partners dell’evento sono #FattoreETC e ETiCinforma  , del giornalista svizzero Roberto Bosia, OtticheParallele Magazine, di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com, di Maria Marchese.

Refugium Peccatorum

Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni

Curatela: Maria Marchese

Direttore creativo: Anna Bagnoli

Orari:

dal lunedì al sabato

10.30 – 12.30

16.00 – 19.00

Chiuso domenica.

È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.

Contatti:

Marchesemaria369@gmail.com

staff@pleasurefactory.it

https://www.odriuesque.it/

 

 

 

 

 

Commenti