Il Cantico delle creature di Vetturini: uno storytime tra note e innocenti sottane

Luciano Vetturini porta alla collettiva milanese Refugium Peccatorum un erotismo colorato di atmosfere felliniane e personaggi guttusiani: come un voyeur fanciullino, cattura momenti quotidiani in cui tutto è concesso! 

Sax&sex - dell'artista di Assisi Luciano Vetturini
Sax&sex - Luciano Vetturini 




Comunicato stampa - Redazione 

M&M Love di Luciano Vetturini, ispirato all''Orlando furioso dell' Ariosto. Protagonista è la poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese
M&M Love

 

Dal 9 Giugno, LucianoVetturini  apre una vivace parentesi, uno storytime, in cui creature “guttusiane” prendono vita, tra giocose note cromatiche e un’atmosfera retrò coinvolgente.

Le sue creature sembrano il riflesso di molteplici specchi inconsci, che de-formano le figure in un sogno felliniano: ogni persona viene così caratterizzata in una grottesca e ilare quotidianità. “Carpe diem” è la chiave di lettura personale dell’artista che gode delle sue esplosioni cromatiche e felicemente puberali. Vetturini, in questo modo, si assolve da ogni peccato: ritrae l’attimo fotografando il normale, che si trasforma in surreale e infine in bizzaria, dove tutto è concesso.



La sua è una pennellata fluida e “carnevalesca”, capace di storicizzare una sorta di eden parallelo e bislacco, attraverso una sintesi voyeuristica fanciullesca. Il pittore coglie, da un’immaginaria serratura, dinamiche erotiche viste “di sbieco”.

Sarà un ideale Refugium Peccatorum? Gaudeo ergo sum!

Locandina della collettiva d’arte Refugium Peccatorum, inauguratasi il 9 giugno presso lo Spazio Odriuesque, nella città di Milano. Refugium Peccatorum, la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese, ha come art director l'artista sinestetico Angelo Orazio Pregoni. 9 sono gli artisti Presenti
Locandina della collettiva d’arte Refugium Peccatorum 

La collettiva RefugiumPeccatorum , la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese , e il cui art director è l’artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni   , sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023, presso lo SpaziOdriuesque, in via Solari 26, nella città di Milano.

L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.

Media partners dell’evento sono #FattoreETC e ETiCinforma, del giornalista svizzero Roberto Bosia, OtticheParallele Magazine, di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com, di Maria Marchese.

Refugium Peccatorum

Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni

Curatela: Maria Marchese

Direttore creativo: Anna Bagnoli

Orari:

dal lunedì al sabato

10.30 – 12.30

16.00 – 19.00

Chiuso domenica.

È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.

Contatti

Marchesemaria369@gmail.com

staff@pleasurefactory.it

https://www.odriuesque.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti