Dio è morto” (Nietzsche) ?... no! Agostino Caligiuri indaga l’intelligenza artificiale e la traduce in algografica
L'uomo è succube dell'intelligenza artificiale? Agostino Caligiuri, indagando quest'ultima, realizza algografiche uniche, dimostrando che l'uomo non è totalmente avvinto dallo stigma del barcode.
Smoke - Agostino Caligiuri |
Comunicato stampa - Redazione
Dal 9 Giugno 2023, l’opera “Smoke”, di Agostino Caligiuri , si propone tra le tele esposte nel contesto della collettiva “Refugium Peccatorum ”, come sintesi estetica digitale di un’indagine nel mondo dell’intelligenza artificiale.
Mentre tempo, spazio e accadimenti sono avvinti da nuove tecnologie e codici a barre, il digital artist ferrarese si addentra nell’universo delle infinite combinazioni numeriche, preservandone il mistero e l’unicità.
Se la stampa è un elaborato riproducibile, le opere dell’artista costituiscono pezzi unici, sottolineando l’importanza dell’individuo e della sua singolarità.
L’affermazione del filosofo Nietzsche è sia aforisma che metafora: il nostro codice morale sarà messo in crisi dall’intelligenza artificiale?
Smoke sembra rispondere con il senso di un caos ragionato tra inintelligibili e fuggevoli sfumature e una cortina di pensieri nascosti e occulti: danza degli umori di una sigaretta decadente o cenere di un nuovo mondo? Forse solo nuove esperienze creative e mistiche… L’autore, per la propria esecuzione, sceglie un pentagramma tonale quadrigemino, che permette all’osservatore di essere coinvolto e perdersi in un dinamico intreccio polveroso, ritrovando unicamente l’alea.
La collettiva Refugium Peccatorum , la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese , e il cui art director è l’artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023, presso lo Spazio Odriuesque, in via Solari 26, nella città di Milano.
L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.
Media partners dell’evento sono #FattoreETC e ETiCinforma del giornalista svizzero Roberto Bosia, Ottiche Parallele Magazine , di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com , di Maria Marchese.
Refugium Peccatorum
Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni
Curatela: Maria Marchese
Direttore creativo: Anna Bagnoli
Orari:
dal lunedì al sabato
10.30 – 12.30
16.00 – 19.00
Chiuso domenica.
È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.
Contatti:
Commenti
Posta un commento