Montre Girolamo Cardano 1501 - 2012 Libreria Cardano, Pavia di Maria Marchese

              Zoomonart.blogspot.com

                    Special objects 

           Montre Girolamo Cardano 

                       1501- 2012 


           a cura di Maria Marchese

 

La Libreria Cardano esiste dagli anni '80, ma è solo nel 2011, che Fausto Pellegrin matura, con l’architetto Prosdocimi, un’intuizione: creare un oggetto unico, che possa essere rappresentativo delle sue amate pareti. Nella Libreria Cardano, gli istanti cessano di scorrere secondo i criteri umani, per scandire, invece, i profili di “une faim/femme” ; la conoscenza muta in nutrimento, quindi, da sbocconcellare, lentamente. 

Sì mette, così, a tavolino, per progettare “une montre précieuse” : compie, dapprima, approfondite ricerche storiche, prende, poi, carta e matita, e ne disegna, alfine, i fieri lineamenti. 

Realizza, così, un prezioso “scriniuim”  : la cassa misura poco meno di 4 cm per lato, 3,5cm, invece, misura il quadrante, che custodisce l’esatta riproduzione, in miniatura, di una delle pagine dei sette volumi dell’ “Opera Omnia” , di Gerolamo Cardano, stampati in Francia nel '700, e conservati nella Biblioteca Universitaria di Pavia

Girolamo Cardano nasce a Pavia, il 24 settembre 1501, e muore a Roma, il 21 settembre 1576; è stato un medico, matematico, filosofo, astrologo, illusionista e accademico italiano. 

Il punto focale della sua filosofia è il concetto rinascimentale dell’”uomo universale” , che dà, alla sua ricerca della verità, un contenuto enciclopedico. 

Tutto questi dettagli, così, si sposano, tra le trame di questa creazione: una piccola preziosità, che assume, indossata una ragguardevole importanza, per molteplici aspetti. 

L’intellettuale milanese lo fa realizzare in soli 100 esemplari numerati, che “appaiono al ciglio” nel 2012 


Girolamo Cardano 1501 - 2012 

dettagli 

Custodia in pelle 

Cassa: 3.8x3.8x1.3, bagno argento o oro rosa 

Quadrante: 3.5x3.5 

Cinturino: vera pelle lavorata a mano

Prodotto da: Altanus, Genève 


Libreria Cardano, di Fausto Pellegrin, via G. Cardano n'48, 72100, Pavia. 

Tel  335 70 95 287





Commenti