Montre Girolamo Cardano 1501 - 2012 Libreria Cardano, Pavia di Maria Marchese
Zoomonart.blogspot.com
Special objects
Montre Girolamo Cardano
1501- 2012
a cura di Maria Marchese
La Libreria Cardano esiste dagli anni '80, ma è solo nel 2011, che Fausto Pellegrin matura, con l’architetto Prosdocimi, un’intuizione: creare un oggetto unico, che possa essere rappresentativo delle sue amate pareti. Nella Libreria Cardano, gli istanti cessano di scorrere secondo i criteri umani, per scandire, invece, i profili di “une faim/femme” ; la conoscenza muta in nutrimento, quindi, da sbocconcellare, lentamente.
Sì mette, così, a tavolino, per progettare “une montre précieuse” : compie, dapprima, approfondite ricerche storiche, prende, poi, carta e matita, e ne disegna, alfine, i fieri lineamenti.
Realizza, così, un prezioso “scriniuim” : la cassa misura poco meno di 4 cm per lato, 3,5cm, invece, misura il quadrante, che custodisce l’esatta riproduzione, in miniatura, di una delle pagine dei sette volumi dell’ “Opera Omnia” , di Gerolamo Cardano, stampati in Francia nel '700, e conservati nella Biblioteca Universitaria di Pavia.
Girolamo Cardano nasce a Pavia, il 24 settembre 1501, e muore a Roma, il 21 settembre 1576; è stato un medico, matematico, filosofo, astrologo, illusionista e accademico italiano.
Il punto focale della sua filosofia è il concetto rinascimentale dell’”uomo universale” , che dà, alla sua ricerca della verità, un contenuto enciclopedico.
Tutto questi dettagli, così, si sposano, tra le trame di questa creazione: una piccola preziosità, che assume, indossata una ragguardevole importanza, per molteplici aspetti.
L’intellettuale milanese lo fa realizzare in soli 100 esemplari numerati, che “appaiono al ciglio” nel 2012 .
Girolamo Cardano 1501 - 2012
dettagli
Custodia in pelle
Cassa: 3.8x3.8x1.3, bagno argento o oro rosa
Quadrante: 3.5x3.5
Cinturino: vera pelle lavorata a mano
Prodotto da: Altanus, Genève
Libreria Cardano, di Fausto Pellegrin, via G. Cardano n'48, 72100, Pavia.
Tel 335 70 95 287
Commenti
Posta un commento