È tempo di te a Dalìce - Silver Plachesi - inaugurazione e... , a cura di Maria Marchese
Zoomonart.blogspot.com
Arte Contemporanea
È tempo di te a Dalìce -
Silver Plachesi:
l'inaugurazione e...
a cura di Maria Marchese
Il 23 settembre, presso la Cappella del CDD Belotti Pensa, nella città di Busto Arsizio, ha aperto le proprie porte l’esperienza espositiva personale “È tempo di te a Dalìce” : l'antiscultore bergamasco scrive una nuova pagina di Dalìce.
Dalìce nasce dalla crasi tra Salvador Dalì , che negli anni 30 illustrò “Alice nel paese delle meraviglie” e, appunto, il capolavoro di Carroll.,
Silver Plachesi oggi, scrive l’architettura di una favola totalmente inedita: l'artista, che raccoglie“detriti” apolidi, elementi, quindi, considerati scarti, secondo i dictat del socialmente e quotidianamente utile, per sposarli nel contesto di mirifici atti scultorei, suggellando, in essi, giochi di sottili equilibri e un indiscusso gusto estetico, accorpa e lo stupore, che accompagna le sue opere, e molteplici corde culturali, sociali, umane, artistiche…
Nasce, in tal senso, una narrazione, che seduce, d’emblèe, il pubblico, catturato dalla forza, in termini estetici e compositivi, delle sculture, per coinvolgerlo, subito dopo, addentro molteplici significanze, che esplorano policrome corde culturali e non solo.
L'inaugurazione di “È tempo di te a Dalìce” ha ricevuto grandi consensi da parte dei visitatori: artisti e non si sono mostrati concordi nel riconoscere la genialità dell’artista bergamasco.
La cappella del CDD Belotti Pensa custodisce l’esperienza di un “Te” , che fa riferimento sia all’aromatica e salvifica foglia sia al momento dell'incontro, tanto quanto al pronome personale: la salvezza arriva anche dalla scelta di dedicare un tempo squisito a se stessi e agli altri.
Silver Plachesi ammannisce lo spazio sconsacrato con numerose opere, ognuna delle quali rammemora i personaggi della storia di Alice nel paese delle meraviglie e, medesimamente, riflessioni, legate a plurime significanze; ivi, troveremo, indi, ad attenderci, "Dalì, il gatto e la farfalla" , due pregevoli sedute “Volando contro il sole” e “Un tuffo nel cielo in una notte di luna” , il "Bianconiglio" , la "Regina" , la "Teiera e il Topolino" , la "Lumaca", il "Turbovolatile" , la "Tartaruga" , l’ "Ape" , il "Dodo" e l’ "Anatra tacco 12" .
La mostra sarà visitabile fino al 28 ottobre 2022, da lunedì a sabato, dalle 10.30 alle 16.30, e, su appuntamento, fino alle 19.00.
Due primi "appuntamenti guidati" , tenuti dalla curatrice della personale Maria Marchese, sono fissati per giovedì 29 e venerdì 30 settembre, dalle ore 13:30.
È tempo di te a Dalìce
Silver Plachesi
a cura di Maria Marchese
23 settembre/28 ottobre 2022
Cappella Cdd Belotti Pensa, via Lega Lombarda n’14, Busto Arsizio (Va)
Contatti
Maria Marchese: art curator
3488959814
Raffaella Ganzetti
coordinatore CDD Belotti Pensa
Cell +393386530204
Media Partners dell’evento:
Oubliette Magazine
Ottiche Parallele Magazine
Zoomonart.blogspot.com
Milano più Sociale
L’evento nasce col sostegno di Cooperativa sociale Società Dolce, della residenza di lusso estiva Marchese Houses, del progetto Cult&Culture, della Libreria Cardano, di Pavia, e dell’associazione culturale internazionale Art’s Wings Forum, dell’artista e critica d’arte marocchina Khira Jalil.
Commenti
Posta un commento