SIHAM EZZEIM: PITTRICE DEI MONTI DI TERRA OCRA di ABDERRAHIM NAIM


                   SIHAM EZZEIM:

PITTRICE DEI MONTI DI TERRA OCRA 


                di Abderrahim Naim 

Siham Ezzaim è nata nella città di Kenitra(area montagnosa e di lingua berbera) , in Marocco. Accanto agli studi accademici in psicologia, questa artista delle montagne dell’ Atlas ha anche affrontato scuole di teatro e giornalismo. 

Ha, invero, anche una grande predisposizione per l'arte plastica. Fin dall'infanzia, ha avuto sete di colore e natura, nei suoi dettagli, sete dei suoni del colore e della metafisica, tradotta attraverso parole e i toni. È cresciuta con la passione per la scrittura e il disegno, in modo furtivo, fino a quando è stata scoperta dall'artista visivo Jamal Al-Zakrauoi.

Ha, infatti, talento e efficienza nel coadiuvare i colori caldi e freddi, nell'integrarne la coerenza, e esprimere i sentimenti /impressioni con profondità estetica. Sihlam ha uno spirito dinamico, dimorato nel suo rapporto con le persone e con la creatività; in realtà,  è timida e non convinta della sue capacità... . Per questo motivo, l’artista Al-Zakraoui ha cercato di farla uscire da questo vortice, che contiene diversi concetti artistici, portandone l'energia verso il mondo esterno: così e i suoi colori hanno, finalmente, potuto brillare, ridandole la fiducia in se stessa. 

Grazie a Dio, tutto ciò è diventata genesi di un futuro, in cui i concetti artistici sono tutti da delineare …

Ricordo che la poetessa e pittrice ha partecipato a mostre nazionali e internazionali, virtuali e non, con artisti marocchini ed europei. L'ultima ha avuto luogo nella Chiesa dei Santi dei

«Grandi Alberi» in Beni-Mellal, prima della pandemia di Corona; dopodiché, l'impegno per contenere la pandemia ha

impedito, in Marocco come in ogni dove, di vivere l'arte in presenza. 





Prof. Abderrahim Naim
























Commenti