"IL MARE" SANDRA MENOIA - di Alessio Musella

               Zoomonart.blogspot.com 

                       Arte e Dintorni 

                     NON SOLO ARTE 

                          "IL MARE" 

                      Sandra Menoia 


                    di Alessio Musella 

 


            ("MARE" , 80X120, anno 2021)


La storia dell’arte astratta è una storia, sostanzialmente, al maschile. 

Peccato che l'origine del movimento è da ritrovarsi, proprio, in una donna: Hilma (alla quale è stata dedicata una collettiva da Spazio SV-Centro espositivo San Vidal , a Venezia, "Il Mondo Invisibile" ) . 

L'artista abbandona, infatti, la raffigurazione del mondo materiale, per dedicarsi ad una realtà simbolica, fatta di forme geometriche, griglie e cerchi. 

Le donne dell’Astrazione sono forti e impavide, perché ci vuole coraggio a rinunciare alla "comodità" di usare corpi, visi, figure figure, per esprimere emozioni e intraprendere la strada più in salita, ossia quella, gioca con i colori, i simboli, i concetti, le geometrie. 

Sandra Menoia , autrice dell'opera "MARE" , è una di loro.   

Il mare:  profondità inquiete e superficie cristallina, forza incontenibile e calma prima della tempesta.

...il mare come metafora di vita.

I colori, sapientemente mescolati, e riportati, poi, sulla tela, sfiorano tutte le tinte di questo elemento, che, da sempre, è compagno di pensieri dell’uomo, della voglia di scoprire, del piacere nel contemplare orizzonti infiniti. 

Essi sussurrano avventure mai vissute, che fanno sognare: accolgono, tra i flutti, leggere scaglie d'oro, memoria di inespressi tesori, celata allo sguardo, dai motti ondosi... 

Nascondono, nel mistero, la meraviglia di un mondo onirico, che coccola l'anima. 

«Di tutte le arti, la pittura astratta è la più difficile. Richiede che tu sappia disegnare bene, che tu abbia una maggiore sensibilità per la composizione e i colori e che tu sia un vero poeta»,

Vasilij Kandinskij

 









Commenti