"GENESIS" ARTURO BOSETTI a cura di Maria Marchese

                 Zoomonart.blogspot.com 

                   Arte Contemporanea 

                        TODAY IMAGE 

                          "GENESIS" 

                       Arturo Bosetti 

               a cura di Maria Marchese



"Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro"   

                      Italo Calvino

Arturo Bosetti traccia quella riga prima, narrazione di accadimenti nati tra caos e cosmo: nell'istante artistico, apre uno spazio conoscitivo, in cui linguaggio  tonale supera il limes segnico, per liberare l'espressione di un divenire e, medesimamente, di un ritorno. 


La genesi ivi accade naturalmente... 

L'artista chiama a ruolo luce, terra, luco e fuoco, nella sensatezza di una fucina esperienziale: il colore, tra le sapienti mani dell'autore modenese, abbandona il letto del mero dato conoscitivo, e frange ragione e realtà sensibile. 

In Genesis, il Maestro affronta, quindi, l'immediatezza del pigmento acrilico, domandone il temperamento, per amare il senso di cauti dinamismi; l'osservatore percepisce, appieno, il coinvolgimento in un atto di apparenza e dissolvenza, che è narrazione di un archè. 

L'artista polverizza il suolo umano, che reclama l'ineffabilità della luce e, all' opposto, poeta il nitore, che palesa il desìo di baciare la materia. 

Il ciglio allora viene avvolto dalla sensazione di una dolce e spontanea nascita. 

Arturo Bosetti riesce a sublimare, attraverso un centellinato e intuitivo studio delle vibrazioni cromatiche, l'essenza di un dialogo, sospeso tra occhio e anima. 

L'opera è esposta alla collettiva "FRAMMENTI DELL'IO" , la cui parte curatoriale è stata seguita dallo storico dell’arte Valeriano Venneri e dalla poetessa e curatrice comasca Maria Marchese. 

L'esperienza espositiva è stata inaugurata il 27 Gennaio 2022, presso Quo Immobiliaria, nella città spagnola di Alicante. 


Commenti