MADONNA CONTEMPORANEA GIUSEPPINA IRENE GROCCIA a cura di Maria Marchese
Madonna Contemporanea - Giuseppina Irene Groccia - GiGro |
a cura di Maria Marchese
" Sii sempre un poeta anche facendo prosa"
GiGro iconizza la visione simbolica di un'immagine, legata alla sacralità e al pensiero reverenziale, spogliandola da condizioni cromatiche e estetiche coinvolte dalla tradizione.
La ama oggi attraverso l'attuazione concreta e decisa di un'apparizione.
Un fumoso manto di sovrapposizioni esperienziali sposa il carattere fuggevole dell'olio e confonde le radici di quest'ultima, indovandola addentro uno setoso spazio atemporale.
Giuseppina Irene Groccia - GiGro |
Ivi, GiGro imprime forza a luci e ombre, segno e tono, attuando una sintesi cromatica icastica, che approda ad una contemporanea solennità.
L'eleganza di un vero collo assurge dalle trame del pregevole spazio, pregno dell'essenza del cambiamento, e celebra l'addivenire di una femminea consapevolezza, tradotta pregevolmente, dall'autrice, in una "pienezza plastica" quasi scultorea.
GiGro contraddistingue lo sguardo con una perfetta e umana difformità, infondendovi così la sensatezza di una veritiera presenza.
L'autrice calabrese la caratterizza poi con ferrei dettagli, che ne suggellano l'attualità.
Un'oscura e importante aurea la corona, vivificandone così il senso dell'atto celebrativo.
Con "MADONNA CONTEMPORANEA" , Giuseppina Irene Groccia "scrive" una pagina artistica di moderna prosa, intrisa, invero, da una poetica, che preserva un'inedita sacralità e un moderno fascino.
Commenti
Posta un commento