YURTA ESPERIENCE - AD LUNAM DANIELE CABRI-a cura di Maria Marchese



Yurta o Latebra di Daniele Cabri

a cura di Maria Marchese

AD LUNAM

NOVANTA OPERE PER ATTRAVERSARE LA POETICA DI DANIELE CABRI

Quest'oggi, venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 18.00 inaugura, presso gli spazi della galleria d’arte Studio Cenacchi, in Via Santo Stefano 63 a Bologna, la mostra "Ad lunam" , con oltre 90 opere di Daniele Cabri .

Daniele Ismaele Cabri


Un'esperienza, questa, che merita attenzione...


"Prendiamo

il sentiero paludoso

per arrivare alle nuvole." 

Kobayashi Issa


Voglio soffermarmi, in particolar modo, sul primo passo di questa danza iniziatica, che l'artista affronterà in intimo rapporto col pubblico.

Daniele Cabri attinge, dalla veridicità della terra, la sostanza della propria personalità per sublimarsi al ricongiungimento col proprio sé più vero e col sé universale. 

L'artista crea oggi un penetrale, la cui forma fisica è quella della Yurta o Gher: il simbolo della precarietà e della vita nomade muta nella sensatezza, che affronta l'importanza di un viaggio interiore fondamentale e necessario. 

La dimora primieva accoglierà l'artista e il confronto con il singolo visitatore. 

Essa diviene così uno spazio gestazionale, dove la sensazione e il "contatto epidemico"  evolvono in nutrimento amniotico, foriero di indedita genesi. 

Daniele Cabri ci racconterà poi le alchimie che si creeranno. 

               "Batte alla porta

                del tempio di Mii

               la luna di stanotte" 

                         Basho

Dal pantheon ancestrale, l'insegnamento si dirimerà addentro due spazi esperienziali evolutivi successivi, ove la luna, mutevole, ancestrale e assoluta musa, abbraccierà l'individuo nella propria interezza. 






Commenti