"Abanicos en Flor" la mostra personale di Maribel De Alba Fernández al Jardin de la soterraña in Messico
L’artista spagnola Maribel De Alba Fernández sceglie, per la sua mostra personale, un luogo veramente molto particolare: la biblioteca messicana Jardin de la soterraña ospiterà i suoi ventagli decorati a mano, tra infiorescenze infinite e farfalle.
a cura di Maria Marchese
Dal 25 Giugno al 26 Settembre, Maribel De Alba Fernández approda per una nuova esperienza espositiva personale,
questa volta, in Messico: sarà la storica libreria "Jardin de la soterraña " a conciliare i mirabili ventagli dell'artista spagnola con pagine odorose di cultura e di tempo.
Garze e veli cartacei mutano in odoroso sboccio di essenze floreali e altresì nella sensatezza della "metamorphosis" ; fioriscono, dispiegando le ali, allora, cangianti farfalle, che, lasciato il bosso originario, esprimono il volo della nuova genesi.
"La libellula che volteggia nei prati, portando su due ali di velo un corpo di smeraldo o di zaffiro, è stata per molto tempo una specie di cimice grigia vivente nel fango delle acque. Viene il giorno in cui, in un dolce sole di primavera, essa esce dalla melma arrampicandosi, e sale in cima allo stelo flessibile d'una sagittaria, le cui foglie sembrano ferri di freccia, o d'un giunco acquatico coronato di fiori di rosa. La pelle della cimice si strappa, e la libellula, la signorina, ne esce scintillante volteggiando e fugge sui prati. Un solo sguardo d'amore basta a produrre negli esseri umani questa metamorfosi..."
Maribel De Alba Fernández onora questa nuova stagione, che abbraccia il" nuovo Florecimiento" e nel contempo la gemmazione di un'inedita stagione artistico/esistenziale.
La pregevole location quindi ammira le nozze tra le più svariate trame narrative e la romantica attualità dell'autrice: l'artista di Siviglia sublima garbo e levità, intensità cromatica e meditazioni figurate.
È una mano che carezza, nel medesimo tempo, l'arte e l'essere umano.
"Se l'opera della Metamorfosi stupisce e rende felici non è a causa della trasformazione bensì grazie a ciò che muta dentro e dietro di sé. "
Ernst Junger(fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Questa esperienza messicana altro non è che il battesimo di nuove personali e nuovi orizzonti esperienziali dell'artista spagnola.
Maribel De Alba Fernández è stata presente, con l'opera"IL GLICINE " , nel contesto della collettiva genovese "ΓΕΦΥΡΑ:TRA PASSATO E PRESENTE" , il cui art director è lo storico dell'arte Valeriano Venneri e la cui curatela è stata seguita da Loredana Trestin e da Maria Marchese.
Le opere di Maribel De Alba Fernández su PINTAMIALMA
Commenti
Posta un commento