MARTINA E LA SUA "LA LETTRICE" , "LA LETTRICE DI FRAGONARD" E "MADAME DE POMPADOUR", a cura di Maria Marchese



              a cura di Maria Marchese


Martina ci regala una sublime rappresentazione dell’opera “La lettrice ”  di Jean Honore Fragonard


La lettrice di Fragonard di Martina

Martina
Martina 



Apriamo, con il suo disegno, una parentesi storico/artistica su due artisti e due opere, che ritraggono una donna intenta nella lettura: Honoré Fragonard e François Boucherrispettivamente con “La lettrice” e  “Ritratto di Madame de Pompadour”. 

La Lettrice - Fragonard
La lettrice 

"La lettrice"  presenta i valori illuministi della sua epoca, focalizzando l’attenzione sul libro tenuto in mano dalla ragazza. Il pittore attribuisce importanza al libro per la sua funzione di educare la popolazione e di diffondere gli ideali Nonostante la funzione educativa attribuita al libro, soltanto le classi più alte della società potevano accedere a un’educazione di qualità per poi formarsi professionalmente. 

Madame de Pompadour - J. A. Poissant
Madame de Pompadour 


Jeanne Antoinette Poisson (1721-1764), più nota con il nome di marchesa de Pompadour, fu l’amante favorita del re Luigi Xv. Intelligente e ambiziosa, fu mecenate per numerosi artisti e letterati dell’epoca. La marchesa ha un libro in mano (posa che ricorre in altri ritratti), mentre a terra e sotto lo scrittoio si vedono altri fogli e altri libri. Segni che indicano le tendenze culturali della Pompadour. 

HFragonard  Autoritratto o Ispirazione
H. Fragonard 
Autoritratto o
Ispirazione 






     

H. Boucher  ritratto di  G. Lundberg
H. Boucher 
ritratto di 
G. Lundberg 

Due donne dedite alla lettura entrambe, le loro, che sanciscono l’importanza della lotta da parte della figura femminile per sancire l'imoortanza come valori fondamentali educazione, libertà e uguaglianza… per l’affermazione del proprio sé. 


Commenti

Posta un commento