ANGELA LILIANA GRASSI E "NATURAL STORM" - DENTRO L'OPERA

                                                          

                              ANGELA LILIANA GRASSI E            

                         "NATURAL STORM"   

                    A cura di Maria Marchese


Angela Liliana Grassi - Natural Storm

L'autrice afferra un atomo creativo, dentro sé e nel cuore del flusso sistolico/diastolico universale.

Allora accade che quella particella esploda, effigiando un big bang artistico peculiare e travolgente: così nasce "NATURAL STORM" . 


Alda Merini










"Sono nata il ventuno a Primavera ma non sapevo che essere folle, aprire le zolle potesse scatenare tempesta"

         Alda Merini

   

In un fragore cromatico spontaneo, l'esteta di Desio vibra l'attimo di una babele evolutiva, il cui apparente caos si dirime da sé, confluendo nella genesi di una gemmazione feconda e cangiante. 

In questo istante cromatico, nato nell'immediatezza involta dall'uso del colore acrilico, Angela Liliana Grassi affida ad una ἐπιμέλεια (cura, intelligenza)  superiore personale e universale la risoluzione della formula genesi/azione/ nuova origine; essa si rivela, all'osservatore, nella possanza tonale e gestuale, contenuta nell'attimo pittorico. 

Questa "favola artista"  concilia il connubium terra/cielo, concepita nel senso più sublime del termine, che si fondono in un'unica mescianza: l'inostrata azione passionale viene "azzurrata"  dal divenire; così come l'esprimersi "in verba naturae" , affidato a verdeggianti condizioni, sposa un  processo odoroso di terra e storia, espresso dall'ocra, e lumeggiato da brillanti e fulminee intuizioni. Il colore verde designa, anche, uno stato di salvifica alienazione, ove l'artista diviene Ulisse nel compimento di uno spontaneo viaggio attraverso le sfere della conoscenza. 

Affiorano, tra le trame, quieti pensieri e altresì momenti di dissenso e intimità: ivi parlano le tonalità bianco e nero. 

Kalil Gibran

e
















La tempesta è capace di distruggere i fiori ma incapace di danneggiare i semi" 

                                                      Khalil Gibran



Quei semi, che il celebre scrittore canta in questa frase, in "Natural storm"  gemmano, tempestosi e audaci, facendo dono all'astante di un atto primievo di rinascita. 


Angela Liliana Grassi
Angela Liliana Grassi 

Angela Liliana Grassi sarà presente, con quest'opera, alla collettiva  "ΓΕΦΥΡΑ: TRA PASSATO E PRESENTE" , che si terrà presso la pregevole location di Palazzo Gio Battista Saluzzo, a Genova. 

L'artista e le sue peculiari dissertazioni artistiche si rivelano meritevoli di attenzione da parte del panorama artistico internazionale. 


Commenti

Posta un commento