Doris Lisa Confortin e il “terciopelo”… Tra guanti di velluto e atmosfere a media luz

La Confortin coinvolge il pubblico della collettiva milanese Refugium Peccatorum nelle atmosfere anni '50: Velluto nero diventa un setoso pensiero femminino, che ammicca e seduce. 

Velluto nero - Doris Lisa Confortin 


Comunicato stampa - Redazione 

Dal 9 Giugno 2023, l’opera “Velluto nero”, di Doris Lisa Confortin, si propone, nel contesto della collettiva d’arte Refugium Peccatorum con un’immagine muliebre e seducente tratteggiata con gesta minimali e rapide. L’artista mette da parte la stagione, in cui si esperisce attraverso la pittura a olio, tralasciando la propria abilità, certosina e capace, che centellina il dettaglio… per ricondurci alle atmosfere di stilizzazioni anni ’50. Sceglie un morbido tessuto nero e qui vi infonde, attraverso un gesto autoriale pulito e sinottico, lineamenti femminili che ricordano, per certi versi, le figure femminili di Le Corbusier.

Le morbide linee appaiono come colpi di luce, grazie al fenomeno ottico scaturito dal connubio con il pelo lucido del telo.

L’antropomorfismo di Confortin è una sintesi dell’emancipazione gioiosa, in cui l’atteggiamento lascivo muta in giocosa esperienza liberatoria, e mentre la pelle è vestito candido, le rossastre labbra e la rossa chioma conturbano lo sguardo dell’osservatore (sdraiato accanto).



La collettiva Refugium Peccatorum, la cui parte curatoriale è stata seguita dalla poetessa, curatrice e critica d’arte comasca Maria Marchese , e il cui art director è l’artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni , sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023, presso lo Spazio Odriuesque , in via Solari 26, nella città di Milano.

L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.

Media partners dell’evento sono #FattoreETC e ETiCinforma , del giornalista svizzero Roberto Bosia, e Ottiche Parallele Magazine , di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com , di Maria Marchese.

Refugium Peccatorum

Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni

Curatela: Maria Marchese

Direttore creativo: Anna Bagnoli

Orari:

dal lunedì al sabato

10.30 – 12.30

16.00 – 19.00

Chiuso domenica.

È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.

Contatti

Marchesemaria369@gmail.com

staff@pleasurefactory.it

https://www.odriuesque.it/

 

Commenti