I MERCOLEDÌ DI VIA CARDANO - TANO SIMONATO di Maria Marchese
Zoomonart.blogspot.com
I mercoledì di via Cardano
Libreria Cardano
Special Guest
Tano Simonato
Mercoledì 27 luglio, “irrompe”, alla Libreria Cardano , un sempre energico Tano Simonato , chef stellato milanese, aromatizzando l’aria con gli umori del proprio sigaro, con il profumo della veste di Ulisse, con la vivacità di un bambino.
Lo introduco, leggendo una sua poesia, che custodivo, da tempo… una poesia d'amore diretta, quotidiana, eppur pregna di pensiero, per chiedergli di disegnare il profilo della “cuisine femme” . Così, Tano Simonato racconta l’arte del corteggiamento, attraverso la preparazione di mescidanze, che seducono palato e mente, accendendo l’estasi. Nei 50 minuti, lo Chef stellato milanese “riscrive” , per noi, diversi aneddoti, sospesi tra segreti, ricette, interminabili ore di lavoro, sacrifici, dissenso, successi, gratitudine, meritocrazia, amore,
l'edizione di un romanzo…
La sua biografia:
“Tano Simonato: passione extravergine" si apre con una sua “fotografia” , in dialetto milanese, ritratta dalla madre, sotto forma di ricordo, e, subito dopo, una citazione di Gibran:
“Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante"...
Al momento dei saluti, l’aria è pregna del “sapore di Ulisse” : vento in poppa, sia nella vita personale che professionale, Tano Simonato non smette, mai, di rimettersi in gioco, reiventandosi.
Chapeau!
“Tano Simonato: passione extravergine” Mondadori editore
“Tano passami l’olio”
Via Francesco Petrarca n’4
20123 Milano
Tel: 02 839 4139
Commenti
Posta un commento