"PROVE DI VOLO" SIMONE PANNINI
a cura di Maria Marchese
Prove di volo - Simone Pannini |
(Acrilici liquidi su MDF, 50x70, 2021)
Simone Pannini giovane autore fiorentino, esperisce se stesso attraverso un intenso linguaggio cromatico, che alligna le proprie radici nell’insegnamento steineriano.
Simone Pannini |
Colore e forma addivengono, per l’autore, cura e atto esperienziale estetico: nelle energie cromatiche, colte nella viva “in coscienza” , egli imprime infatti i motti reconditi e natii dell'anima, che si liberano in forme tonali che seducono l'occhio.
Lo sguardo viene allora avvinto addentro un carismatico crescendo, rimanendo poi coinvolto nella sfera riflessiva.
Il temperamento di Simone Pannini conferisce sempre ai propri brani la significanza di un ottimismo intrinseco: ogni pagina diviene custode di salvifica conoscenza e crescita personale.
Con “PROVE DI VOLO” , l’autore libera, da un’adombrata rada, l’araba fenice che dirime inedite albe; l’artista assolve poi queste ultime in brevi e curvilinei spazi.
Essi testimoniano la discrezione di questo cammino ma altresì la fecondità.
Scivolando tra melliflui accenti acrilici, sorradono una violacea terra, che appartiene ai sensi e, nel contempo, alla meditazione: ivi gemmano cilestrini episodi evolutivi, luminose intuizioni nonché candidi e fanciullini esperimenti.
L’autore fiorentino si affaccia al panorama artistico internazionale, distinguendosi per carisma e peculiare approccio attuativo.
Commenti
Posta un commento